cronaca

Lega sotto le attese con un risultato pari al 17%
1 minuto e 25 secondi di lettura
Una vittoria abbastanza annunciata quella di Giovanni Toti che alle elezioni regionali si è confermato presidente della Liguria per altri 5 anni. Più inaspettato, invece, il risultato che vede in testa in Liguria il partito Cambiamo! con un risultato che si profila attorno al 23%. Secondo il Pd con circa il 20%. Sotto le attese la Lega, invece, che ha ottenuto solo il 17% dei voti.

Regionali, Toti: "La più grande vittoria del centrodestra in Liguria"


In ogni caso, “questo è il più importante successo che il centrodestra abbia mai avuto in Liguria”
, ha commentato con grande soddisfazione il Presidente della Liguria Giovanni Toti che, stando alle proiezioni, si avvia verso una vittoria schiacciante. “Abbiamo ottenuto venti punti percentuali in più rispetto a cinque anni fa, segno che i cittadini hanno ci rinnovato la fiducia anche in queste elezioni. Dall’altra parte invece si profila una delle peggiori sconfitte del centrosinistra. Vuol dire che l'unica espressione dell'alleanza giallorossa di governo ha fatto il peggior risultato della storia per tutti i partiti che la compongono. Segno che agli elettori liguri non sono piaciute scelte di questo governo e un'alleanza che aveva il profumo del potere e poco quello della novità.

Regionali, Toti si conferma presidente: il centrodestra sfonda in Liguria e Veneto

Intanto il centrodestra sfonda in Liguria e Veneto, vittoria anche nelle Marche. il centrosinistra verso la vittoria in Puglia, Toscana e Campania. Con il passaggio delle Marche ad Acquaroli, sono diventate 14 le regioni che hanno un governatore espressione del centrodestra, mentre sono 5 quelle che hanno come riferimento il centrosinistra. Per quanto riguarda la Valle d'Aosta il governatore dovrà essere nominato dal Consiglio che è stato eletto oggi.