salute e medicina

Intensificate le attività di controllo
1 minuto e 57 secondi di lettura

Nel terzo giorno dall'inizio della scuola, ammontano a 3.335 i tamponi effettuati in Liguria che hanno evidenziato 73 nuovi positivi. Sul totale dei tamponi, 463 sono stati effettuati alla Spezia, con una percentuale di positivi inferiore ai giorni scorsi.


A 10 giorni dall'assunzione delle prime misure di contenimento del cluster spezzino, si rilevano 35 casi nella Asl 5 e "un lavoro di contenimento e di tracciamento importante", si legge in una nota della Regione. Intanto oggi stata installata una nuova macchina per i tamponi che servir anche da back-up di quella gi in uso e aumenter la capacit di individuazione di nuovi casi nella Asl 5, anche in vista dell'avvio delle scuole.


Un'ulteriore macchina per processare i tamponi verr installata la prossima settimana, stando a quanto comunicato questo pomeriggio nel corso del punto stampa nel Comune della Spezia i vertici regionali.Al momento sono 13 i posti letto di terapia intensiva occupati in tutta la regione, nove in pi rispetto a ieri, con un numero di ricoverati sostanzialmente inalterato."I posti letto degli ospedali della citt della Spezia sono rimasti sostanzialmente inalterati e non vi alcun allarme. L'appello comunque sempre quello di fare attenzione, seguendo le regole dell'igiene personale delle mani e del divieto di assembramento.


Alla Spezia inoltre sono gi entrate in funzione le strutture di protezione civile a supporto della sanit per dimettere quanto prima i pazienti ricoverati negli ospedali", chiarisce la nota della Regione Liguria, in cui si specifica che, "per quanto riguarda l'origine del cluster spezzino, si sottolineato che il sistema di tracciamento di Alisa consente di capire da dove si sviluppano i focolai e di individuare cos la fonte, senza alcuna volont di individuare responsabilit, ma solo di capire meglio il fenomeno. Cos come sta avvenendo nel centro storico di Genova, dove vi una pi ampia diffusione del virus rispetto al resto della citt e in particolare presso alcune comunit straniere".


Per quanto riguarda il servizio di call center del Gaslini, ammontano oggi a 177 le telefonate ricevute, di cui il 20% circa interrotte dall'utente prima della risposta dell'operatore. Oggi sono arrivate anche sette mail alla casella dedicata. I 22 tamponi mancanti di ieri sono risultati tutti negativi. Oggi - fa sapere ancora la Regione - sono stati prenotati e presi in carico 104 tamponi: di questi 41 sono gi stati refertati sono negativi, 34 sono in fase di processazione, mentre gli ultimi 29 arrivati dopo le ore 16 saranno processati domattina.