meteo

Primocanale in diretta con gli aggiornamenti dalle 6
2 minuti e 10 secondi di lettura
Una perturbazione in arrivo dalla Francia si avvicina al Nord Ovest italiano e interesserà anche la Liguria, con piogge, rovesci e temporali. Arpal ha quindi emanato l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali che avrà questa scansione: a Ponente (zona A): gialla sui bacini piccoli e medi dalle 20 di oggi domenica 6 settembre alle 9 di domani, lunedì 7 settembre. Sui versanti padani di ponente e di levante, zona centrale e levante regionale (zone B, C, D, E)-bacini piccoli e medi : gialla dalle 20 alle 23.59 di oggi domenica 6 settembre. Arancione dalle 00.00 alle 12 di domani, lunedì 7 settembre, gialla dalle 12 alle 15 sempre di domani lunedì 7 settembre. Per i bacini grandi delle zone C, D, E allerta gialla dalle 00.00 alle 12 di lunedì 7 settembre. Primocanale dalle 6 del mattino sarà in diretta per aggiornare sulla situazione in tempo reale.

Il peggioramento delle condizioni meteo è preceduto dall’intensificazione del flusso meridionale che porta un aumento della nuvolosità. I primi fenomeni sono attesi nel pomeriggio mentre in serata le precipitazioni andranno intensificandosi con temporali che localmente saranno anche forti e che potranno interessare tutte le zone della regione. Durante la notte e la mattinata di lunedì 7 avremo ancora rovesci e temporali anche forti che saranno sempre possibili un po’ su tutta la regione , con una maggior probabilità di fenomeni anche persistenti sul centro della regione (zona B) sui versanti padani di Levante (zona E) sulla parte più occidentale della zona C (Levante regionale) e su quella più orientale della zona D (versanti padani di Ponente). Persisterà un’alta probabilità di fenomeni forti anche sul Ponente regionale (zona A), in particolare nel Finalese. I fenomeni andranno lentamente esaurendosi dal pomeriggio: permarrà, comunque, nelle zone interne, residua instabilità con ancora possibili episodi temporaleschi.

LE PREVISIONI METEO: 

LUNEDÌ 7 SETTEMBRE: dalle prime ore della notte fino al primo pomeriggio condizioni di marcata instabilità che in presenza di flussi umidi convergenti favoriscono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco d'intensità fino a molto forte con cumulate areali significative su B, D ed E: alta probabilità di fenomeni forti, organizzati e localmente persistenti su B, D, E, parte occidentale di C, parte orientale di D; possibili fenomeni forti anche sulla parte orientale di A. Rinforzo dei venti da N fino a localmente forti in serata sul Centro-Ponente.

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE: residua instabilità con possibili rovesci sparsi al più moderati fino al primo mattino. Venti settentrionali tra moderati e localmente forti con raffiche fino a 50/60 km/h sui rilievi del Centro-Ponente.