sport

Il mister degli aquilotti, finiti a Cremona i sogni di secondo posto, guarda già alla prospettiva playoff
2 minuti e 3 secondi di lettura
 Vincenzo Italiano si rammarica del mancato successo dello Spezia allo stadio “Zini”, che fa definitivamente sfumare la prospettiva della promozione diretta. “Purtroppo anche qui a Cremona abbiamo fatto del nostro meglio, non abbiamo però avuto concretezza, ci è mancato il guizzo che ti fa vincere le partite. Io credo che la vittoria sarebbe stata meritata ma intanto muoviamo la classifica. Complimenti al Crotone che va in serie A, noi siamo dietro a due squadroni come Benevento e Crotone e vogliamo un piazzamento importante nella griglia play off”.


Insomma, il tecnico dello Spezia guarda già al minitorneo promozione, che assegnerà un posto il 20 agosto. “Se la squadra continua ad esprimersi così e a migliorare negli ultimi sedici metri, potremo fare bene, possiamo essere fiduciosi”.
Quattro punti di vantaggio sul quinto posto? “Un piazzamento da difendere, ma dobbiamo avere più concretezza in fase realizzativa, possiamo chiudere in ottima posizione”.
Italiano è contrariato per l'infortunio occorso a Capradossi. “Sono dispiaciuto, tanto più che avevo sempre detto ‘attenzione al rischio infortuni’. Non si possono evitare alcune situazioni, però noi continuiamo a perdere elementi di qualità. Mi auguro con tutto il cuore che Elio non abbia nulla di grave, sarebbe troppo pesante per noi perderlo adesso”.
Quanto ai presenti, Di Gaudio e Ricci figurano fra i promossi. “Era questa la nostra strategia, iniziare a dar loro minuti. Si sono fatti trovare pronti e ci hanno dato grande apporto nel tempo che hanno avuto. Di Gaudio stava per far gol, Ricci si è messo nel mezzo a far girare la palla. Stanno bene, sono guariti e adesso devono solo pensare a crescere di condizione. Abbiamo fatto delle rotazioni corrette. Sono entrati bene Vignali e Bastoni. Tutta la nostra rosa è coinvolta”.
Resta un cruccio, Italiano si è sgolato molto dalla panchina. “Chiedo cattiveria sugli episodi, come i calci da fermo. Insisto molto sul fatto che un episodio può cambiare una gara, anche a nostro favore. Un angolo battuto bene vale molto. Dobbiamo cercare di essere più determinati perché in questa fase della stagione ogni pallone può essere decisivo”.
Sotto con la Virtus Entella. “Lunedì è dietro l'angolo, sarà una partita difficile, dovremo lottare dal primo all'ultimo minuto, noi per difendere la nostra posizione e loro per fare punti importanti. Cercheremo di portarla a casa”.