
Gli esperti di #Progettiamocilfuturo in collaborazione con la SIO (Società Italiana dell’Orientamento), il più importante sodalizio degli orientatori italiani, hanno realizzato questo laboratorio di auto-orientamento che trae spunto dalla capacità del pittore di interpretare le continue trasformazioni e il cambiamento. Per questo l'iniziativa è rivolta ai ragazzi e ai loro genitori, dalla scuola primaria all'ultimo anno di superiori.
Partecipare alla visita è facile, basta andare sul sito di Orientamenti e prenotare il proprio appuntamento tra le 10 e le 13. Una volta arrivati a Palazzo Ducale, i ragazzi avranno un momento di confronto con alcuni orientatori che li introdurranno alla mostra, dando loro qualche informazione sul pittore e su quello che stanno per vedere. Una volta terminata la visita, ci sarà un breve colloquio che li farà riflettere sull’esperienza appena vissuta e verrà consegnato loro un modulo di auto-orientamento.
“I ragazzi sono molto attenti e curiosi, soprattutto i più piccoli”, commenta Arianna Giovannetti di #Progettiamocilfuturo. “È bello vedere come questa iniziativa abbia attirato tantissime famiglie che da questa mostra possono trarre diversi spunti di riflessione sul sapersi adattare e cambiare a seconda delle circostanze, qualità fondamentali nella vita così come nel mondo del lavoro”.
IL COMMENTO
L’alleanza non basta, serve il candidato giusto come Salis
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi