salute e medicina

Toti: "Servizio base operativa nel Ponente è strategico"
1 minuto e 27 secondi di lettura
 Ha preso il via questo sabato il nuovo servizio di elisoccorso del 118 ligure, operato dalla società torinese AirGreen con base al Riviera Airport di Villanova d'Albenga. Il nuovo mezzo, un H145 è dedicato esclusivamente ai soccorsi sanitari. Per ciascun intervento, a bordo saliranno 5 persone di equipaggio: un medico, un infermiere, un esperto del Corpo del Soccorso alpino e speleologico oltre a pilota e copilota. Al fianco di Airgreen, con base all'aeroporto di Villanova d'Albenga, continuerà ad operare per l'elisoccorso anche l'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, di base all'aeroporto Colombo di Genova.


"In un momento in cui viviamo giorni di ordinaria follia sulla rete autostradale, con pesantissimi disagi anche per i trasporti sanitari, poter contare su due elicotteri per i soccorsi con una seconda base operativa nel ponente è indispensabile e strategico - ha detto il governatore Giovanni Toti - Credo sia un risultato straordinario, oltre che la migliore conclusione possibile di un percorso complesso, che ha visto questa Giunta lavorare per mantenere, unica regione in Italia, anche la collaborazione con i Vigili del Fuoco: nel resto del Paese il servizio, sia i trasporti ordinari che in emergenza, sono affidati completamente ai privati".

L'elicottero Grifo opererà sette giorni su sette con base operativa all'aeroporto di Albenga: h12 per i primi due anni, h24 per i successivi 7 anni, garantendo quindi anche il volo notturno. A seguito della disdetta della convenzione da parte dei Vigili del Fuoco all'inizio di agosto del 2018 (poi rinnovata a più riprese fino al 30 giugno 2020) Regione ha avviato a fine 2018 le procedure di gara europea per l'affidamento del servizio ai privati. Tra i punti cardine dell'accordo, una forte collaborazione anche con il Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria.