politica

Il governatore della Liguria su facebook
1 minuto e 54 secondi di lettura
 L'Italia "deve ripartire e i cittadini non possono vivere di sussidi, che per altro non arrivano, trasformando un reddito di cittadinanza già fallito in un'elemosina Covid". Lo ha scritto il governatore della Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Fb. "I liguri, con orgoglio, vogliono vivere del loro lavoro - ricorda Toti -. In sicurezza. E lunedì il decreto del Governo e l'ordinanza regionale che stiamo per firmare consentiranno a molti di avere qualche libertà in più, di tornare al lavoro, di fare un po' di sport. Ma ci saranno anche nuove regole di distanza, sull'uso delle mascherine, di comportamento che dovremo rispettare rigorosamente".


"Il Governo sa benissimo che la maggioranza delle ordinanze regionali non solo sono perfettamente legittime, ma sono indispensabili per eliminare ingiustizie sui territori e limitare qualche pasticcio fatto proprio da un Decreto confuso e spesso poco comprensibile" scrive ancora Toti. "Da Roma - sottolinea Toti - mi aspetto piuttosto di sapere cosa si pensa di fare per i bambini, visto che ancora non si sono pronunciati su nidi e centri estivi, mentre i genitori presto torneranno al lavoro. Mi aspetto regole e soldi per il trasposto pubblico - ha concluso -, visto che finora sono state proposte solo linee guida inapplicabili senza paralizzare il Paese".


"Lunedì la stagione dei divieti lascerà il passo alla stagione delle regole e della responsabilità. In questi mesi i liguri hanno dimostrato tenacia, coraggio, disciplina nel loro isolamento. Con la stessa attenzione sono certo che sapranno uscire dalle loro case e comportarsi correttamente, per continuare la nostra battaglia contro il virus". Lo scrive sulla sua pagina social il governatore della Liguria Giovanni Toti. I ricoverati "nei nostri ospedali stanno calando, diminuiscono i letti occupati in terapia intensiva e ormai due terzi degli oltre 200 posti (il numero più alto d'Italia in rapporto agli abitanti) sono liberi e resteranno pronti a fronteggiare ogni nuova evenienza - ha concluso - Spero che finisca il gioco cinico di chi vorrebbe spaventare i cittadini giocando al 'tanto peggio, tanto meglio' pur di andare contro Toti, facendo in realtà danno a tutti pur di conquistarsi un po' di visibilità o per paura della responsabilità".