cronaca

Anche Cgil Cisl Uil Liguria hanno lanciato l’allarme sulle condizioni di lavoro legate al coronavirus.
1 minuto e 8 secondi di lettura
Il blocco deciso mercoledì 11 marzo dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte taglia fuori le fabbriche. Per questo motivo è attesa per l’incontro previsto per oggi, venerdì 13 marzo, tra il presidente della Regione Giovanni Toti e i sindacati confederali e metalmeccanici. Già nella giornata di ieri i lavoratori di Fincantieri alla Spezia hanno scioperato in seguito all’esito positivo del tampone per Covid-19 di uno degli operai.


Anche Cgil Cisl Uil Liguria, insieme alle strutture sindacali delle province, avevano inviato una lettera urgente alle Prefetture della Liguria per lanciare l’allarme sulle condizioni di lavoro legate all’emergenza coronavirus. “Alle organizzazioni sindacali stanno pervenendo dai luoghi di lavoro molte segnalazioni nelle quali si registra la carenza o addirittura la totale assenza di misure di prevenzione e protezione dal contagio dei lavoratori”,, si legge in una nota dei sindacati.

Nel frattempo sciopero anche per i lavoratori di Arcelor Mittal nello stabilimento di Genova Cornigliano dalle 9.30 di venerdì 13 marzo fino alle 7 di sabato. “Pur riconoscendo gli sforzi fatti dall’azienda, ma vista l’impossibilità di adempiere alle prescrizioni del decreto Ministeriale sulla salvaguardia della salute sulla emergenza Covid-19. Riteniamo non esistano i presupposti di sicurezza necessari per lavorare”, si legge nel comunicato di Rsu e Rls indirizzato al direttore delle risorse umane Arcelormittal, Arturo Ferrucci.