cronaca

Il giovane ha estratto la pistola creando il panico tra i presenti
1 minuto e 32 secondi di lettura

Domenica sera, nel quartiere Chiappa della Spezia, i Carabinieri e gli uomini della squadra volanti della Questura della Spezia,  sono intervenuti a seguito della segnalazione di un uomo armato all’interno di un esercizio pubblico pervenuta sia da un privato cittadino, tramite il 112, sia da un poliziotto effettivo alla polizia stradale che, libero dal servizio, si trovava sul posto.


Un giovane sudamericano, già noto alle forze di Polizia, dopo aver avuto un acceso diverbio con il gestore del locale, attirando l’attenzione delle persone presenti, ha inveito con fare minaccioso anche nei confronti delle stesse brandendo una pistola che scarrellava ripetutamente. dopo l’azione irruenta, creando il panico tra le persone presenti, il giovane esagitato è fuggito. 


Il poliziotto ed i testimoni hanno fornito la descrizione del soggetto, da subito individuato dagli operatori in servizio che in pochi minuti lo hanno raggiunto presso la sua abitazione bloccandolo. La perquisizione ha permesso di trovare, nascosta in una scarpiera, una pistola a salve, riproduzione fedele in metallo della nota pistola semiautomatica di fabbricazione austriaca glock 19, che al momento del rinvenimento presentava il vivo di volata (sezione estrema della canna dell’arma da fuoco) della canna verniciato di rosso, particolare che non era stato notato durante l’azione intimidatoria del giovane ma che aveva ingenerato timore tra i clienti della pizzeria convinti che si trattasse di un’arma vera.


Il giovane  è stato accompagnato, dal personale dei Carabinieri e della Polizia di Stato, presso la sede del comando provinciale Carabinieri della Spezia unitamente ad altri due giovani risultati poi completamente estranei ai fatti. Il giovane sudamericano, classe 96 residente alla Spezia, al termine degli accertamenti è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per il reato di minaccia aggravata. La pistola è stata posta sotto sequestro.