cronaca

La conferma dalle fonti ufficiali
2 minuti e 7 secondi di lettura
Sono sei al momento i pazienti risultati positivi al Coronavirus e ricoverati negli ospedali della Liguria nei reparti di malattie infettive. Cinque si trovano all'ospedale San Martino di Genova e fanno tutti parte della comitiva che si trovava nell'hotel di Alassio; il sesto invece è il 54enne di Pignone che si trova ricoverato all'ospedale San'Andrea della Spezia. Il loro quadro di salute generale è buono come riportano le fonti di informazione degli ospedali.


Per quanto riguarda i ricoverati a Genova, la prima paziente di anni 74 risultata positiva ad Alassio è in costante miglioramento. Altre tre pazienti rispettivamente di 68, 76 e 86 anni sono in buone condizioni generali. La paziente proveniente dall’ospedale di Albenga di 86 anni presenta una polmonite è in condizioni stabili rispetto alla giornata di mercoledì. E solo questa paziente ha iniziato la terapia antivirale. Per quanto riguarda il paziente ricoverato alla Spezia risulta avere la febbre, le sue condizioni generali sono comunque buone, e non presenta problemi respiratori.

Otto persone infine risultate positive si trovano in albergo ad Alassio, sono controllate e tutte in buone condizioni. Infine al San Martino un altro paziente sospetto è risultato negativo. Uno infine il paziente guarito. 



"La situazione è sotto controllo - conferma il presidente della regione Liguria Giovanni Toti -.
Abbiamo due casi, uno è quello del cluster di Alassio e l'altro riguarda il paziente ricoverato alla Spezia e passato nei giorni scontri da Codogno. Ci sono altri tamponi in corso e stasera comunicheremo la situazione. Penso e spero che si possa lentamente tornare alla normalità. L'ordinanza e le misure messe in campo scadono domenica notte e prima di quella data faremo sapere le nuove misure non solo dal punto di vista medico ma anche dal punto di vista sociale. Cercheremo ove possibile di allegerire i disagi per i cittadini, per le imprese e per le scuole. Tenendo presente che la prima cosa è la salute" spiega Toti.  



IN ITALIA -
Sono 42 le persone risultate positive al Coronavirus che sono poi guarite, secondo i dati comunicati dalla Protezione civile, rispetto ai 528 contagiati complessivi. In Lombardia i guariti sono 37, 3 nel Lazio e 2 in Sicilia. Sono 528 i positivi al Coronavirus ma di fatto sono 282 i tamponi positivi inviati dalle Regioni all'Iss e tutti sono stati confermati dall'Istituto" spiega il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso di un punto stampa ad hoc. Sono invece 14 i morti per i Coronavirus, "ma stiamo aspettando gli esiti degli accertamenti dell'Iss per l'ufficialità" ha aggiunto Borrelli.