politica

Prosecuzione dello stato di emergenza post crollo Ponte Morandi
2 minuti e 57 secondi di lettura
Il governo incassa la fiducia alla Camera sul decreto Milleproghe. I voti a favore sono stati 315 e quelli contrari 221. Un deputato, invece, si è astenuto. Il provvedimento, dopo il voto finale da parte dell'Aula di Montecitorio, passa all'esame del Senato, dove il testo dovrebbe essere approvato con un nuovo voto di fiducia, considerati i tempi stretti visto che la scadenza è fissata per il 29 febbraio.

L'iter nelle commissioni del testo è stato segnato dalle tensioni all'interno della maggioranza sulla prescrizione, che alla fine è rimasta fuori. Italia viva tuttavia, dopo la bocciatura del cosiddetto "lodo Annibali", l'emendamento con cui chiedeva la sospensione per un anno della legge Bonafede, ha presentato un ordine del giorno, che dovrà essere votato prima dell'approvazione del provvedimento.

Tra i punti principali del decreto ci sono le concessioni autostradali, il nuovo meccanismo di malus sull'Rc auto, il potenziamento delle agenzie fiscali e la prosecuzione dello stato di emergenza per il ponte di Genova. Per quanto riguarda le concessioni autostradali, su cui tanto Italia Viva ha dato battaglia in commissione, il testo prevede che sia Anas ad assumere la gestione delle tratte stradali o autostradali, in caso di "revoca, decadenza o risoluzione delle concessioni", nel periodo di bando di riassegnazione delle concessioni. Sono previste, inoltre, riduzioni su eventuali penali a carico dello Stato.

Altro tema, su cui si sono registrate evidenti frizioni
all'interno della maggioranza, era quello della prescrizione rimasto fuori dal decreto. Slitta anche il rinnovo dei vertici delle Authority, su cui non è stato trovato un accordo in seno all'esecutivo. L'Rc auto in formato "famiglia" sarà resa possibile introducendo una sorta di meccanismo di super malus. Il maxi emendamento prevede infatti la possibilità di accedere alla classe di merito piu' favorevole del componente familiare per tutti i tipi di veicolo. Il malus scatterà fino a cinque unità, nel caso in cui il contraente della polizza sarà responsabile di un sinistro stradale con indennizzo superiore ai 5mila euro.

Altro elemento centrale è la proroga del bonus verde 2020, che prevede la detrazione del 36 per cento, sulle spese sostenute risistemare o attrezzare giardini e terrazzi in edifici già esistenti. Tra le novità, la possibilita' per i medici di rimanere in servizio anche superati i 40 anni di attività entro i 70 anni di età: una mossa voluta dal governo anche per rispondere alla carenza di organico a livello nazionale. Confermata anche la proroga di tre anni per lo stato di emergenza per Genova.

Per quanto riguarda la stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione, è prevista la riapertura dei termini, in modo tale che i lavoratori avranno tempo fino alla fine di dicembre di quest'anno per maturare tre anni di servizio, anche non continuativi, degli ultimi otto necessari per l'assunzione a tempo indeterminato. Il governo ha inoltre stanziato 3 milioni di euro in piu' per la stabilizzazione dei precari Anpal servizi e per le politiche attive legate all'occupazione.

Arrivano dal Milleproroghe anche fondi per la Cassa integrazione per i dipendenti dell'ex Ilva, oltre a risorse destinate all'assunzione di 1.600 ricercatori universitari. Vengono anche ripristinate le norme sulla trasparenza degli stipendi dei dirigenti della Pa, cancellate a fine dello scorso anno. Le nuove regole sui monopattini elettrici, che saranno equiparati alle biciclette elettriche, prevedono però un limite di età, fissato a 14 anni e fino a 18, con l'obbligo di indossare il casco. Nel decreto previste anche multe da 100 a 400 euro per chi non rispetta i limiti di velocità e possibile pena accessoria e confisca del monopattino elettrico.