cronaca

La situazione meteo lungo la regione, inizio settimana bagnato
1 minuto e 12 secondi di lettura
Un inizio di settimana con le nubi e in parte bagnato a Genova e nel centro della Liguria. Ma quello che risulta più evidente sono le alte temperature. Si viaggia per le minime ben 6-7 gradi in più rispetto alla media climatologica della stagione.

E a certificare la situazione sono le temperature minime registrate nella notte. Il quadro rilevato dalle centraline Arpal fa capire come quello in corso sia davvero un inverno anomalo. A Genova la colonnina di mercurio si è fermata nella notte a 12.9 (+7 rispetto alla media climatologica del periodo), a Savona 12.1 (+6), a Imperia 12.4 (+5) e alla Spezia 11.4 (+6).


LA SITUAZIONE METEO - La settimana inizia all’insegna delle nubi, che interessano buona parte della regione, fatto salvo l’estremo Ponente e di precipitazioni deboli in particolare sul settore centrale. Dalla mezzanotte le cumulate sono, comunque, modeste: 4.8 millimetri a Bargagli, 4.2 a Viganego (Bargagli), 4.0 a Monte Pennello (Genova) mentre, sulle 12 ore, 11 millimetri è la cumulata massima di Fiorino (Genova). I venti sono meridionali, fino a moderati con locali raffiche (nella notte 72 km/h a Fontana Fresca, Sori-Genova) mentre il mare è poco mosso con moto ondoso in aumento.

Minime della notte sempre elevate e senza valori sottozero. Poggio Fearza, a 1845 metri, nell’imperiese, ha toccato 0.0 mentre, in provincia di Genova, Pratomollo (Borzonasca) ha toccato 1.7 e nel savonese, il valore più basso è quello di Monte Settepani con 2.8. Nello spezzino, infine, Casoni di Suvero (Zignago) ha raggiunto 3.3.