salute e medicina

E' questo quanto emerso dalla quarta riunione in Alisa
1 minuto e 22 secondi di lettura
Nessun caso sospetto di cornonavirus in liguria. E' questo quanto emerso dalla quarta riunione in Alisa, avvenuta per attuare un aggiornamento epidemiologico e normativo.
La task force, composta da esperti regionali, è ad oggi immutato e non rileva casi sospetti confermati.
Per quanto riguarda il livello organizzativo, la decisione è stata quella di identificare per ogni sede di centrale operativa del 118 (Genova, La Spezia, Lavagna, Savona e Imperia) un'ambulanza con il compito di rispondere ad eventuali necessità di trasporto sanitario.
Al momento sono in corso condivisioni con USMAF (Ufficio sanità marittima, area e di frontiera) per coordinare i percorsi necessari.

Dall'incontro avvenuto in giornata è emersa la possibilità di raccogliere, dai diversi settori specialistici della task force, contributi organizzativi e professionali sul percorso delineato dall'ordinanza commissariale del capo Dipartimento derlla protezione civile e della delibera del Consiglio dei Ministri dello scorso 31 Gennaio.

Le indicazioni puntuali per il nostro SSR, generati dai lavori della task force, verranno formalizzate con delibera di Alisa: "La consolidata maturità del nostro sistema sanitario regionale, in termini di coordinamento, scambio di informazioni e capacità di lavorare come sistema unitario, ha permesso di condividere modalità e percorsi in una situazione di emergenza in continua evoluzione – sottolinea Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria-. Nella giornata di oggi chiederò, ai miei colleghi assessori, una convocazione straordinaria della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, per condividere alcuni aspetti che possono essere ancora migliorati. Porterò, nelle sedi politiche opportune, le osservazioni della nostra comunità scientifica per dare il nostro contributo e affrontare, nel modo più efficace, questa situazione".