cronaca

nel 2016 uno smottamento distrusse la strada provinciale
1 minuto e 59 secondi di lettura
 E' partito il rilancio di Monesi di Mendatica, dove nel 2016 una frana distrusse la strada provinciale interrompendo i collegamenti con il comprensorio: entro marzo verra' pubblicato il bando per identificare il soggetto privato che andra' a gestire il rilancio dell'area in provincia di Imperia.


Si è svolta una riunione del tavolo voluto da Regione Liguria a cui hanno preso parte la Provincia di Imperia, i Comuni di Mendatica, Triora, Briga Alta di Ormea e l'Ente Parco delle Alpi Liguri che ha approvato il programma di rilancio del comprensorio di Monesi. La riunione, informa una nota della Regione, e' servita anche a istruire la richiesta di definizione delle aree sciabili per circa 200 ettari presentata dal Comune di Triora. L'obiettivo e' individuare il gestore che si occupera' del rilancio dell'area per due anni, prorogabili fino a tre, in attesa della presentazione di un project financing per farebbe salire la gestione di ulteriori 20 anni, per consentire l'ammortamento degli investimenti.


Il piano prevede tra l'altro la riattivazione della seggiovia attrezzata anche per il trasporto delle biciclette e consentire a escursionisti e bikers il collegamento con la Monesi-Limone Piemonte, la lunga strada militare che da giugno avra' nuovamente un punto di partenza in Liguria. Previsti sentieri protetti e piste di down-hill, interventi pedonali e nuove attrezzature per bikers sui sentieri di collegamento tra la seggiovia, la strada militare Monesi-Limone e l' Altavia dei Monti liguri per poter raggiungere zone di inestimabile bellezza come Colle Melosa, il bosco delle Navette e monti come Toraggio e Marguareis che fino a oggi scontavano una scarsa accessibilita'. Prevista anche la ripartenza, entro l'inverno 2020, della stazione sciistica e riattivazione dello skilift dell'Ubaghetto per raggiungere le aree piu' alte e innevate sopra i 1.800 metri. Previste anche strutture attrezzate per la ristorazione e assistenza ai ciclisti.

Regione Liguria ha effettuato un investimento di oltre 2,4 milioni per aprire il cantiere, realizzare un nuovo bypass stradale in sostituzione della strada provinciale interrotta dalla frana nel 2016, gia' aperto pedonalmente il 24 dicembre e pronto per la primavera a riaprire anche alle auto; effettuare una verifica costante della frana di Mendatica ripristinare il transito sul ponte sul rio Bavera che collega al Piemonte. Ulteriori 479mila euro sono stati stanziati da Regione Liguria attraverso il fondo per la montagna e serviranno a garantire un monitoraggio costante del territorio e della frana con la realizzazione di drenaggi per intervenire sulla falda della frana e canalizzare le acque