sport

La ricorrenza cade sabato 18 gennaio
1 minuto e 0 secondi di lettura
L’Associazione Bocciofila Savonese sta per compiere 100 anni, celebrando un grande movimento sportivo che ha visto la città della Torretta eccellere in ambito nazionale e internazionale. Sabato 18 gennaio, nella sede di via Famagosta, si svolgerà un incontro per ricordare l'anniversario, ma sarà sabato 23 maggio la giornata deputata ai festeggiamenti per il centenario, con un evento che coinvolgerà tutti gli appassionati dello sport 'popolare' più amato del territorio. 


Fondata il 18 gennaio 1920, la bocciofila ha rappresentato un alto valore sociale fin dagli inizi del Novecento e un punto di riferimento sociale nella città di Savona, nonché una passione sana, un esercizio per la mente e il corpo. Non manca poi l’aspetto sportivo, tra cui gli undici titoli italiani, il riconoscimento della Stella d’oro al merito sportivo del Coni nel 2006 e le imprese memorabili di molti atleti che hanno indossato la maglia blu-arancio.


Nel 1953, l'Associazione ha inoltre rappresentato l’Italia ai campionati mondiali di Losanna e in tale occasione vantò un lusinghiero terzo posto. Come proposito per il 2020, l'attuale presidente Alessandro Gugliotta sogna, con i suoi soci, un nuovo campo coperto per la sede di Savona.