cronaca

In seguito alle notizie sull'ammaloramento dei ponti in Liguria
1 minuto e 14 secondi di lettura
"Le notizie sull'ammaloramento dei viadotti liguri si susseguono. Tra i vari manufatti che continuano a destare preoccupazione, c'è sempre il viadotto Bisagno, sulle cui condizioni arrivano segnalazioni continue". Lo dichiara in una nota la capogruppo regionale M5s, Alice Salvatore. I cittadini, afferma, "lamentano infatti la continua caduta di materiale: da luglio a oggi, sono rovinati al suolo calcinacci, bulloni, coprigiunti e pluviali, fatti che avevamo gia' avuto modo di denunciare a settembre insieme alla nostra consigliera municipale Lara Delpino. Da allora, che cosa e' cambiato? La situazione continua a destare preoccupazione, soprattutto dopo i fatti dell'A6 e dell'A26".

Per la consigliera regionale pentastellata, già nei primi giorni di ottobre "la direzione Tronco Genova di Società Autostrade dichiarò a mezzo stampa che avrebbe provveduto all'avvio dei lavori di restauro sulla superficie dell'intero viadotto a partire dalla porzione di Ponente. E che sarebbero stati eseguiti, in particolare, interventi di manutenzione conservativa (tra cui l'eliminazione del calcestruzzo superficiale ammalorato), di pulizia e sabbiatura dell'ossidazione superficiale, di posa di malta protettiva e di tinteggiatura anti-corrosione su tutte le parti del viadotto (cioè su pile, impalcato, sbalzi e cassoni)".

"A oggi, che cosa è stato fatto?",
chiede Salvatore. "A me i cittadini segnalano criticità continue. La loro preoccupazione è alle stelle, e come dargli torto? L'immane tragedia del Morandi e il dramma sfiorato sul viadotto A6 sulla Torino-Savona sono ancora sotto gli occhi di tutti".