Cronaca

1 minuto e 46 secondi di lettura

Duemilatrecento tra velieri, yacht, barche di ogni genere e dimensione, seicento marchi di accessori per la navigazione e un ricco calendario di eventi: anche quest'anno, con il Salone Nautico, Genova esalta la propria vocazione marinara e si prepara ad accogliere per una settimana la più importante vetrina internazionale del settore. L'appuntamento con la 47/a edizione del Salone, presentata a Milano, è dal 6 al 14 ottobre. Tra le novità di quest'anno, l'accrescimento della parte espositiva in acqua: con un investimento di 1,5 milioni di euro sono state realizzate tre nuove banchine e un pontile lungo 200 metri che chiuderà il percorso attraverso le darsene. Le marine rappresentano un terzo della superficie espositiva, per un totale di 100 mila metri quadrati e 3,1 chilometri tra banchine e pontili. Le barche in acqua saranno 530 (100 in più rispetto all'anno scorso): 90 quelle oltre i 24 metri di lunghezza. Di queste, 43 superano i 30 metri. Ci saranno poi 215 barche a vela, di cui circa la metà in acqua. In totale sono 1500 gli espositori, il 37% quelli esteri. "Abbiamo cercato di garantire - spiega Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina, l'associazione che organizza il Salone - un'adeguata rappresentanza nella parte in acqua ai tanti gruppi italiani e internazionali. Allo stesso tempo, per valorizzare la produzione artigianale, espressione della tradizione italiana, l'esposizione a terra è esclusivamente dedicata ai natanti (barche fino a 10 metri ndr)". Previsto infine il settore 'Tech Trade' dedicato agli accessori, che occupa uno spazio di 28 mila metri quadrati. Il Salone ospiterà anche un ricco programma di convegni e eventi culturali su temi di interesse per il mondo della nautica: si parlerà di industria dei servizi ai superyacht, di ambiente e aree marine protette, del sostegno al turismo nautico e dello sviluppo della vela in Italia. Genova, durante la rassegna, si animerà con una serie di appuntamenti che ruoteranno intorno all'arte, alle tradizioni locali, all'enogastronomia e allo shopping. Uno degli obiettivi del sindaco di Genova Marta Vincenzi è proprio quello di rendere il Salone uno dei fulcri per un rilancio turistico della città, con una serie di eventi autunnali che crei una sorta di prolungamento della stagione estiva.