cronaca

La provincia di Imperia ha visto andarsene 490 imprese e circa 2500 posti di lavoro nel settore edile
58 secondi di lettura

Il traforo Armo-Cantanara, un’opera di cui si parla da ormai 30 anni da ben 300 milioni di euro. La provincia di Imperia negli ultimi anni ha visto andarsene 490 imprese e circa 2500 posti di lavoro nell’edilizia e quest’opera potrebbe proprio essere la risposta per il settore edile.


 

“Anche nella provincia di Imperia – ha spiegato Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria – c’è la necessità di intervenire subito: la disoccupazione nel settore edile ha raggiunto un livello altissimo. Il Traforo Armo – Cantanara è tornato d’attualità recentemente quando dal Mit è stato annunciato uno stanziamento di 5 milioni per la progettazione che finalmente è stata portata a termine: all’inizio degli anni 90 è stato portato a termine il Foro Pilota, poi basta. Ripartiamo da quest’opera, da una stima che abbiamo fatto si potrebbe dare lavoro a 500 edili”.


 

“Non dimentichiamo anche il restyiling del porto vecchio di Sanremo – ha aggiunto – un appalto da 42 milioni di euro tra opere a terra e quelle a mare. Anche in questo l’edilizia potrebbe trarre grande beneficio”.