curiosità

Ha recitato anche in un film di Federico Fellini
1 minuto e 23 secondi di lettura
La ex ballerina e showgirl maggiorata di 'Drive in' Carmen Russo spegne 60 candeline. Carmela Carolina Fernanda Russo, in arte Carme Russo, nata a Genova il 3 ottobre 1959, comincia la sua carriera da modella, per passare poi a piccoli lavoretti cinematografici con lo pseudonimo di Carmen Bizet, e un grande film d'autore, 'La città delle donne' di Federico Fellini.

Negli anni '80, partecipa a servizi di nudo per Playboy e Playmen, prima di incontrare a teatro il coreografo e futuro marito Enzo Paolo Turchi. Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 lavora per le prime televisioni private, e affianca Raimondo Vianello in 'Stasera niente di nuovo' su Rete 1.

Carmen raggiunge però il grande successo nel 1983, quando partecipa al varieta' 'Drive in', dove si esibisce in numerosi balletti e scenette, ma viene apprezzata per le proprie qualità fisiche oltre che artistiche. Da lì' inizia una carriera di successo con la partecipazione a 'Risatissima' di Lino Banfi nel 1985 e a 'Grand Hotel', lavorando in entrambe le occasioni con Turchi.

Dopo l'esperienza in Fininvest passa alla Rai, tagliandosi i capelli e assumendo quel look tanto singolare con cui è conosciuta oggi. Alla fine degli anni '80 partecipa a 'Io Jane tu Tarzan' e nello stesso periodo conduce col mago Silvan lo spettacolo 'Sim salabim'. Nel 1987 sposa Enzo Paolo Turchi, con cui èlegata ormai da oltre 30 anni.

Dopo l'esperienza a "Domenica In" nei primi anni '90, si sposta in Spagna, dove conduce 60 puntate della versione spagnola de 'Il gioco dei 9'. Torna poi in Italia per prendere parte a 'Il canzoniere delle feste', dove si esibisci in numeri di danza sul ghiaccio.