cronaca

Interventi a tutela degli arenili dissestati
1 minuto e 10 secondi di lettura
Partiranno a ottobre i lavori per ripristinare le condizioni ottimali dei pennelli in scogliera che proteggono la Baia delle Favole e la viabilita' pubblica in zona Sant'Anna, parzialmente danneggiati durante la mareggiata di fine ottobre 2018. Lo annuncia il comune di Sestri Levante che prosegue gli interventi a tutela degli arenili dissestati dalle mareggiate, dopo l'intervento sul litorale di Renà e quello sulla diga della Baia del Silenzio.

Per il ripristino delle porzioni danneggiate dalla mareggiata
è prevista la posa di circa 600 tonnellate di massi naturali di cava, oltre alla ricollocazione di eventuali elementi disarticolati o franati al piede dei pennelli. I lavori saranno eseguiti da mare con un apposito natante usando massi simili per struttura e colorazione a quelli del comparto geografico-geologico di Sestri Levante, come i calcari, le arenarie e le marne calcaree.

Dopo la mareggiata l'amministrazione comunale aveva individuato interventi urgenti iniziali per 100 mila euro, per il ripristino delle condizioni di sicurezza degli accessi alle aree pubbliche dell'arenile nella zona dell'Ottagono, con contestuale ripascimento dell'arenile fortemente eroso, e un successivo intervento di ripristino e rifiorimento dei pennelli in scogliera realizzati a difesa del litorale, necessario alla ulteriore riduzione del rischio, per circa 500 mila euro.

Durante la scorsa primavera ha già attuato con risorse proprie gli interventi più urgenti. Si è poi aggiudicato un finanziamento di 100 mila euro per il completamento degli interventi piu' urgenti nell'area della Baia delle Favole.