cronaca

59 secondi di lettura
Quando saranno ultimati i lavori su lungomare Canepa, occhio alla velocità: il comune di Genova, infatti, ha in programma di abbassare di 20km orari il limite massimo di velocità. Oggi si può arrivare a 70, presto non si potranno superare i 50 km/h, lo stesso limite previsto per le normali vie cittadine.

Non è tutto, per rinforzare il divieto e garantirne il rispetto, da Palazzo Tursi fanno sapere di essere pronti a dotare il tratto del sistema di rilevamento della velocità media, il tutor per intenderci, lo stesso presente sulla sopraelevata Aldo Moro.

Alla base della decisione, naturalmente, ci sono ragioni legate alla sicurezza: con il crollo di Ponte Morandi e la messa in opera dell’asse Canepa – Guido Rossa - Uscita autostradale Aeroporto, questa zona della città è diventata una vera tangenziale e come tale viene percorsa ogni giorno da migliaia di automobilisti. Il problema, però, sono gli spazi ristretti e per questo sarà diminuito l’attuale limite.

Possibile anche, come già avvenuto sulla sopraelevata, che il tutor aiuti lo scorrimento del traffico, riducendo gli incidenti e costringendo il flusso delle vetture a percorrere la stessa velocità.