cronaca

In prossimità della data di scadenza per il piano industriale
57 secondi di lettura
E' pronto il decreto ministeriale per l'acquisto dei droni P1hh di Piaggio Aero, una delle commesse più importanti attese dal gruppo di Villanova d'Albenga (Savona) in amministrazione. Il decreto del ministero della Difesa, di concerto con il ministero dell'Economia e delle finanze, da quanto filtra è in attesa solo della delibera del parere delle competenti commissioni Difesa di Camera e Senato.

Per oggi, 30 agosto, è fissata intanto la scadenza
che data al commissario straordinario Vincenzo Nicastro per presentare il piano industriale al ministero dello Sviluppo economico. Nel tavolo al Mise sulla crisi Piaggio era emerso l'impegno per commesse dalla Difesa da 700 milioni di euro complessivi per il gruppo aerospaziale.

I contratti per la manutenzione motori e la fornitura delle parti di ricambio sono già stati firmati, per un valore di 167 milioni. Il più significativo per 129 milioni sulla manutenzione dei motori sugli aerei MB-339, tra l'altro utilizzati dalle Frecce Tricolori. A inizio mese Piaggio Aero ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto per 12,6 milioni per la manutenzione degli aerei da trasporto executive P180 di proprietà di Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia.