sport

Lo stadio Louis II ricorda ai tifosi l'impresa doriana in Coppa delle Coppe 1990
1 minuto e 11 secondi di lettura
 La Sampdoria di Eusebio Di Francesco si prepara all’esame di francese, domani alle 19,30 al Louis II di Montecarlo, contro il Monaco nel ricordo della semifinale di andata della Coppa Coppe 1990. Era stata una serata esaltante, nel segno di… Gianluca Vialli, autore di una doppietta (rigore a cucchiaio e colpo di testa su cross di Mancini) decisiva per il 2-2 che, completato due settimane dopo dal 2-0 a Marassi, spalancava al Doria la strada per Goteborg.

In palio stavolta c’è il trofeo Philipp Plein, voluto dall’affermato stilista tedesco che piazza su quasi tutte le sue creazioni un teschio. Si tratta del primo impegno di grande spessore nel precampionato doriano, contro i biancorossi di Jardim che hanno in rosa il portiere croato e finalista mondiale Subasic, il mediano spagnolo campione del mondo 2010 Fabregas, il montenegrino Stevan Jovetic visto in Italia con Fiorentina e Inter, il centrocampista russo Aleksandr Golovin connazionale del presidente Dmitrij Rybolovlev e l’ex genoano Pietro Pellegri. Il capitano biancorosso, il fantasista colombiano Radamel Falcao, è dato invece in procinto di passare al Galatasaray.

Se ventinove anni fa ad affollare la curva ovest dello stadio monegasco erano stati in cinquemila, stavolta saranno oltre un migliaio i tifosi doriani che raggiungeranno il Principato per la prestigiosa amichevole: segno di una voglia di Europa che manca ormai dal 2015  e che proprio Vialli dovrebbe cercare di riconquistare.