cronaca

52 secondi di lettura
Una vallata dal grande passato industriale con un presente caratterizzato ancora da una grande economia supportata da innumerevoli aziende di piccole e medie dimensioni. Ma l'area interna, al confine con il Piemonte, oggi, risulta desiderosa di ampliare nuove frontiere come quelle dell'enogastronomia e degli sport all'aria aperta.


E' la Valbormida che riceve la tappa del truck di Primocanale nel lunedì di metà luglio all'insegna di innumerevoli collegamenti tra tradizioni, curiosità e personaggi di Cairo Montenotte e dintorni. Protagonista della cucina sarà la tira, prodotto tipico delle vie cairesi. Poi, la cultura con i tanti musei e il castello del paese. Ampio spazio anche alla storia occupazionale del borgo d'entroterra per una giornata con il fiume Bormida assoluto protagonista. Focus fin al Lago di Osiglia, polmone straordinaria per la pesca e gli sport acquatici.

Parte finale, lo spettacolo delle 21.30, aperto alla cittadinanza e in diretta su Primocanale, davanti al Teatro di Città: sul palco i Buio Pesto assieme a innumerevoli particolarità del territorio. Tra queste, i figuranti di Cairo Mediovale.