cronaca

56 secondi di lettura
Ci saranno anche Cgil, Anpi, Arci, Libera e Comunita' di San Benedetto domani mattina ai giardini di Brignole, a Genova, a contestare il raduno dell'ultradestra per commemorare la morte di Ugo Venturini.

Sindacato e associazioni hanno risposto all'appello di Genova Antifascista. "Genova dice no ai raduni fascisti- scrivono in una nota unitaria- sono passati pochi giorni dalle celebrazioni del 25 aprile, con cui il Paese ha festeggiato la fine della dittatura e la liberazione dalle forze nazifasciste. Sono passati pochi giorni anche dai fatti di Milano dove i militanti di estrema destra, per l'ennesima volta, si sono collocati fuori dalla legalita' costituzionale".

La notizia "del raduno neofascista che si terra' domani a Brignole non puo' lasciare indifferenti quanti credono in un paese democratico e libero da chi usa la violenza, la paura e il razzismo per imporre idee nefaste e contro la civile convivenza".

Cgil e movimenti antifascisti vanno oltre e "come ha gia' fatto Maurizio Landini dal palco di Bologna il primo maggio e la presidente nazionale dell'Anpi, Carla Nespolo, in piu' occasioni" chiedono "di chiudere i covi fascisti".