curiosità

1 minuto e 10 secondi di lettura
Un pomeriggio tra i misteri della Genova medievale e non solo, che tra i suoi vicoli nasconde anche antichi spettri e leggende. Saranno tutti svelati nel Mystery Tour di domenica 28 aprile alle 17, consueto appuntamento per grandi e piccini. "Partendo da Porta Soprana, incontreremo la vecchina che sta cercando Vico dei Librai, ma la misteriosa Dama Nera, lo spettro di Branca Doria o andiamo a scoprire dove la strega Caterina è stata bruciata, ovvero in piazza Banchi", spiega Marco Alex Pepé, esperto di leggende della Fondazione Amon.

E proprio a Porta Soprana si lega la storia della vecchina di Vico dei Librai. "Tra il 25 dicembre e il 6 di gennaio del 1942 la donna si dice che andasse in cerca della sua casa nell'ex quartiere del quartiere di Santa Maria dei Servi che non esiste più perché abbattuto nel piano regolatore del 1970. La leggenda metropolitana dice che la vecchina, senza rendersi conto di essere morta, vada in giro a consegnare ai passanti monete fuori corso proprio del 1942".

L'iniziativa riscontra sempre un gran numero di partecipanti, perlopiù genovesi. "Purtroppo molte iniziative di questo tipo non riescono a uscire dal circondato del genovesato, bisognerebbe poter fare qualcosa per andare oltre i confini. Raccogliamo adesioni da fuori regione in particolari avvenimenti, come Halloween o la Notte di San Giovanni, ma sarebbe bello poter dare maggior risalto a iniziative di questo tipo".