E' stato firmato un protocollo d'intesa tra Comune di Genova, Confesercenti provinciale di Genova, Fenagi Federazione Giornalai provinciale di Genova, nell'ambito del progetto "Reti Diffuse", che consente alle rivendite di giornali di erogare servizi demografici online e dare informazioni turistiche. La regia dell'operazione è stata dell'assessorato ai servizi civici e dell'assessorato al turismo e commercio del Comune di Genova spiega in una nota il Comune. Lo scopo è duplice: da un lato agevolare l'accesso ai servizi on-line del Comune di Genova, come il rilascio delle certificazioni anagrafiche, anche ai cittadini privi di strumenti informatici, o poco inclini al loro utilizzo, dall'altro creare una rete capillare di mini-uffici turistici, in tutti i quartieri cittadini e non solo in centro, in grado di soddisfare al meglio, per orari di apertura e visibilità, la crescente domanda turistica. I chioschi aderenti potranno avvalersi di una riduzione del Canone di occupazione spazi e aree pubbliche Cosap calcolata sul numero di servizi resi.
A titolo di rimborso spese, i rivenditori di giornali potranno chiedere agli utenti un euro per l' assistenza, il rilascio e la stampa del singolo certificato. La direzione dei Servizi Civici comunali ha promosso e già concluso appositi corsi di formazione, su utilizzo dei servizi online, modalità di stampa dei certificati e normativa in materia di bollo. L'accordo tra Comune di Genova e Confesercenti prevede, inoltre, il coinvolgimento di C-Way, tour operator di Costa Edutainment che offrirà, tramite le edicole, prodotti che combinano le principali attrazioni turistiche e culturali.
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità