cronaca

Giampedrone: "Interventi non solo di ripristino, ma anche di miglioramento"
1 minuto e 5 secondi di lettura
Più di 205 milioni di euro sono stati assegnati dalla Regione Liguria a 150 Comuni colpiti dal maltempo nello scorso autunno per aprire 800 cantieri di manutenzione e ripristino entro il 2019 e risarcire i danni subiti dai privati. Lo annunciano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone oggi pomeriggio a Genova presentando il riparto dei fondi per l'emergenza maltempo.

"La Liguria non ha mai visto uno stanziamento simile da molti decenni a questa parte, con cui andiamo a finanziare centinaia di interventi a neanche cinque mesi dal maltempo di fine ottobre - interviene Toti -. I risarcimenti dei privati copriranno il 75% dei danni, è la prima volta che accade sia per tempi sia per percentuale, le somme urgenze dei Comuni saranno coperte al 100%". Toti ha ringraziato "l'attenzione riservata dal capo nazionale del dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli al ristoro dei danni subiti dai privati".

"Al riparto 2019 seguiranno grandi stanziamenti che ci sono stati riconosciuti dal Governo, altri cento milioni di euro nel 2020 e altri cento nel 2021 - sottolinea Giampedrone -. In questo modo si affronta al meglio l'emergenza e il post emergenza, come avevamo chiesto al Governo, cercheremo di fare interventi non solo di ripristino, ma anche di miglioramento della difesa delle nostre coste".