economia

L'azienda ligure con 160 dipendenti è in espansione
1 minuto e 34 secondi di lettura

Attualmente contano 160 dipendenti diretti e altri 10 sono impegnati nei cantieri francesi. L'anno lasciato alle spalle ha segnato il grande investimento sulle aree Tirreno Power di Vado Ligure, dove il gruppo farà nascere la propria cittadella della formazione, seppur senza lasciare la direzione di Genova Campi attuale riferimento della stessa impresa. Cronache della Vernazza Autogru, azienda familiare originaria di Varazze e in grande espansione anche al di fuori della Liguria.


Dopo il rifiuto a partecipare alla demolizione del Ponte Morandi, per condizioni contrattuali giudicate troppo rischiose, la realtà con base operativa a poche decine di metri proprio dai cantieri sul torrente Polcevera aumenta la propria mole di impegni e lo fa ricercando nuovo personale.

Ma qui nasce la sorpresa. 

"Stiamo cercando 24 gruisti e riscontriamo grandi difficoltà. Siamo aperti a candidature di persone già formate e magari disoccupate, ma al tempo stesso abbiamo avviato candidature per specifici corsi in azienda da 160 ore tra teoria e pratica con pernottamento e prima colazione incluse per chi arriva da fuori città. Nonostante i periodi non certo brillanti sotto il profilo economico, fatichiamo ad avere risposte adeguate" spiega Mauro Cerruti, responsabile del personale di Vernazza. 

Il primo percorso formativo scatterà ad aprile con proposte di partecipazione che possono essere inviate a  e l'unico requisito richiesto è quello della patente C.

Stipendio base da 1500 euro senza straordinari. Da qui l'ovvia domanda sulla reticenza delle richieste: forse le sirene del reddito di cittadinanza? Mauro Cerruti, non nega e neppure conferma. Allarga le braccia, il capo del personale: “Non abbiamo una risposta. Comprensibile una politica di sostegno al reddito per persone in difficolta, purché non diventi un sussidio alla disoccupazione, confidiamo soltanto che arrivino giovani o professionisti motivati. Questo è un lavoro certamente di responsabilità, ma che regala soddisfazioni".