cronaca

Secondo la classifica stilata dal Fai
1 minuto e 17 secondi di lettura
Con 10.391 voti Villa Durazzo Pallavicini è il luogo del cuore più votato in Liguria.

E' il risultato della nona edizione de 'I luoghi del cuore' del Fai-Fondo Ambientale Italiano. Al secondo posto di questa speciale classifica con 9937 preferenze spicca l'Oratorio della Santissima Trinità di Borgomaro nell'imperiese.

Al terzo ancora un luogo del ponente con Villa Grock e il suo Parco a Imperia mentre al quarto spicca l'Isola della Palmaria nel comune di Portovenere nello spezzino. In termini assoluti a livello nazionale Villa Durazzo Pallavicini di Pegli si colloca al 37-esimo posto.

Il censimento del Fai a livello nazionale è terminato il 30 novembre.



Villa Pallavicini,  che sorge nel quartiere residenziale del ponente di Genova, ospita un grandioso parco romantico che, con i suoi 8 ettari di estensione, rappresenta uno tra i maggiori giardini storici a livello europeo, proclamato nel 2017 “Parco più bello d'Italia”.

Dopo decenni di abbandono un restauro importante svolto tra il 2010 e il 2016 ha permesso la riapertura integrale del bene, avvenuta il 23 settembre 2016. Il parco è oggi affidato dal Comune in concessione all'ATI Villa Durazzo Pallavicini, composta dall'APS Amici di Villa Durazzo Pallavicini, dalla Cooperativa Sociale L'Arco di Giano e dallo Studio Ghigino&Associati architetti, che si occupa sia della manutenzione che della gestione turistica.

Al primo posto assoluto della classifica del Fai si colloca invece Monte Pisano in provincia di Pisa con 114mila preferenze, al secondo il fiume Oreto a Palermo con 83mila voti e al terzo l'Antico Stabilimento Terme di Porretta Terme in provincia di Bologna con 75mila preferenze.