cronaca

Dopo quanto accaduto il 17 ottobre scorso
1 minuto e 0 secondi di lettura
Ispezioni dei carabinieri del Nas, del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue al Policlinico San Martino dopo quanto avvenuto il 17 ottobre al Centro Cellule Staminali del centro trasfusionale dove sono state scambiate sacche destinate a trapianto di midollo, Ne informa la direzione generale del Policlinico che ha avviato anche un procedimento disciplinare interno.

"Contestualmente - si legge nella nota del San Martino - e in attesa delle valutazioni delle commissioni ispettive che si attendono quanto prima, la Direzione ha deciso di avviare la completa revisione del percorso organizzativo e delle procedure operative del centro manipolazione cellule staminali con la supervisione di un esperto del settore proveniente da altro centro qualificato".

A tal fine è stata contattata la direzione Generale dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, uno dei principali centri nazionali per la manipolazione delle cellule staminali, "che ha confermato - si legge nella nota - totale disponibilità alla collaborazione. Lunedì è programmata la prima riunione di revisione procedurale".

In attesa degli esiti delle ispezioni "e rinnovando la disponibilità a collaborare con le autorità competenti" il San Martino ha comunicato inoltre di aver attivato un procedimento disciplinare interno".