
L'opera, che dovrebbe separare il traffico merci da quello passeggeri potenziando e razionalizzando la rete, ha già accumulato oltre 5 anni di ritardo e anche l'ultima ipotesi per la fine dei lavori, adesso fissata al 2021 sembra non essere a portata di mano.
Nel settembre scorso, dopo il crollo di ponte Morandi e a pochi mesi da una riapertura, i cantieri si erano fermati ancora. "Il problema - ha confermato Di Venuta durante la commissione - è legato a una crisi di liquidità del gruppo Astaldi, che si era aggiudicato l'appalto da 67 milioni per per i lavori di completamento delle gallerie Colombo, San Tommaso e Polcevera, nell'ambito del programma di potenziamento del nodo ferroviario di Genova". La durata dei lavori, in base al contratto, è pari a 27 mesi.
IL COMMENTO
Piano, l’acqua, Joyce e Caproni. Ci voleva una settimana di poesia…
Addio Franco Marenco, leader di una destra che rimpiangiamo: guerriera ma nobile