cronaca

4 minuti e 17 secondi di lettura
Cinquanta giorni dal crollo di Ponte Morandi. Diverse le misure messe in atto per provare a limitare le difficoltà della viabilità genovese dopo il disatro che ha colito la città. 




Il 19 settembre è stata inaugurata Via della Superba per il traffico dei tir (traffico pesante Via Ilva) attualmente disciplinata con Ordinanza Dirigenziale n. 833 del 18/9/2018, e successiva dall’ordinanza n. 858 del 25/9/2018.

Il 4 ottobre ci sarà la riapertura della Linea ferroviaria che passa sotto il ponte Morandi con ripristino delle due linee su tre, linea “Sommergibile” e linea “Bastioni”:

-La riapertura della linea “Sommergibile” garantisce il ripristino del collegamento ferroviario con le banchine del porto di Genova.

-Il ripristino della linea “Bastioni” permette le tratte Genova –Ovada/Acqui T. e Genova Brignole – Busalla/Arquata e i volumi di traffico in termini di treni passeggeri regionali saranno effettuati come prima del crollo del ponte.
Servizio di trasporto ferroviario regionale: Dal 8 settembre nelle giornate prefestive e festive, è stato avviato il potenziamento del servizio di trasporto ferroviario regionale suburbano tratta Savona – Sestri Levante (fermata in tutte le località analogamente al sistema feriale). È garantito, indicativamente, un sevizio ogni 30 minuti, anche nelle giornate festive e prefestive, analogamente a quelle feriali, al fine di favorire la mobilità non sistematica con il mezzo pubblico.

Dal 17 settembre sono state attivate, nei giorni feriali, due coppie di servizi ferroviari regionali di media percorrenza dal ponente ligure verso Genova (tratta Savona – Genova Brignole con fermate nelle stazioni Cogoleto, Arenzano, Genova Voltri, Genova Sestri Ponente, Genova Sampierdarena, Genova Piazza Principe). Tale implementazione garantisce un aumento del servizio ferroviario sia per gli utenti della tratta sia per gli utenti che dall’estremo ponente, attraverso l’interscambio auto/treno a Savona, possono raggiungere Genova con il treno.

Dal 17 settembre è stato implementato il numero dei posti offerti sui servizi regionali Savona – Sestri Levante (e vv.) con l’aggiunta di carrozze tipo Vivalto (doppio piano), in composizione ai treni già in servizio. Sono state messe in servizio 13 carrozze rimorchiate e 4 carrozze semipilota.
Servizio di trasporto su gomma: Dal 17 settembre è stato implementato il servizio di TPL di collegamento tra le stazioni ferroviarie di Andora, Diano Marina e Imperia con i centri urbani al fine di incentivare e facilitare l’accesso ai servizi ferroviari:

- stazione di Imperia:
o servizio feriale: incremento dell’offerta di servizio portandola ad 1 corsa ogni mezz’ora sia in andata che in ritorno, pari a 12 coppie di corse giornaliere; estensione dell’offerta fino alle 21 (attualmente termina alle 19 non garantendo la coincidenza con gli ultimi treni in arrivo/partenza);
o servizio festivo: aggiunta di 6 coppie di corse al mattino;

- stazione di Diano:
o servizio feriale: incremento dell’offerta di 6 coppie di corse giornaliere ed estensione dell’offerta fino alle 21 (attualmente termina alle 19 non garantendo la coincidenza con gli ultimi treni in arrivo/partenza);
o servizio festivo: effettuazione del servizio come nelle giornate feriali;

- stazione di Andora:
servizio feriale: aggiunta di 4 corse in coincidenza con le corse ferroviarie ad oggi scoperte dal servizio di adduzione/deflusso.
Intensificazioni dei servizi AMT in conseguenza del crollo del ponte Morandi: I servizi straordinari messi in atto sono stati funzionali ad assicurare:

- continuità di collegamento tra la Valpolcevera ed il resto della Città;

- l’adeguamento dell’offerta di servizio all’aumento della domanda di trasporto pubblico sulle linee urbane per garantire la mobilità dei cittadini;

- la compensazione del peggioramento delle condizioni di viabilità e traffico su alcune linee

Provvedimenti:
1) Potenziamento della Metropolitana:
1a) Prolungamento del servizio fino all’una (dal 17 Agosto2018) nelle notti di venerdì e sabato;
1b) Istituzione del servizio notturno (dal 20 Agosto2018), con un treno ogni 13/15 minuti da Brin a Dinegro;
1c) Potenziamento del servizio feriale invernale (dal 17 settembre 2018) portando da 7 a 9 i treni nella punta mattinale.
2) Nuovi Servizi di Superficie
2.a)Istituzione nuovi servizi sussidiari alle linee principali della Valpolcevera e del ponente:

dal 16 agosto
- Linea MB ( Metro/Brin – Bolzaneto) - Linea SP (Sestri – Aeroporto – Principe FFSS)
dal 22 agosto:
- Linea FP Principe (via Fanti d’Italia) – Fillak
dal 24 settembre:
- Linea PR (Corso Perrone – Rivarolo Piazza Pallavicini
Potenziamento dal 17 settembre dei servizi I07 (Brin – Viale Buonarroti) – I05 (Piazza Pallavicini – Via dei Rebucchi) – I31 (Voltri - Sambuco): per ovviare ai disagi legati alla viabilità in zona Valpolcevera i servizi a chiamata sopra indicati sono eserciti oggi a corse ad orario anziché a chiamata, con 100% delle corse garantite anziché effettuate solo a chiamata.
Potenziamento dal 1° ottobre del servizio integrativo I06 (Piazza Masnata – Via del Campasso – Via Spaventa)

Dal 1° ottobre intensificazione aumento delle corse del servizio
Potenziamento Navebus

Dal 23 agosto corse aggiuntive sul servizio via mare – 3 coppie di corse dal lunedì al venerdì e una corsa il sabato e festivi
Potenziamento linea 53 (Piazza Pallavicini – Borzoli – Sestri) e linea 5 (Erzelli – Sestri)
Dal 3 settembre potenziamento delle linee 53 e 5 per far fronte alle peggiorate condizioni di viabilità