"Se tutto va bene e abbiamo l'ok del gip, l'8 o il 9 ottobre potremmo riaprire via 30 giugno", lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci durante la seduta odierna del consiglio comunale rispondendo a due interrogazioni del Movimento 5 Stelle e della Lista Crivello sulla situazione delle strade intorno a ponte Morandi. Bucci ha chiarito che per la riapertura dell'arteria che corre lungo il torrente Polcevera è necessario un doppio via libera, quello della commissione tecnica sulla stabilità di ciò che resta del ponte e quello della procura per quanto riguarda le parti sequestrate, quindi struttura e macerie.
"Il 27 settembre abbiamo avuto il via libera della commissione - ha raccontato ancora il primo cittadino - e due giorni dopo abbiamo avanzato richiesta di dissequestro, oggi è arrivata un'ulteriore carta dal procuratore capo che supporta le nostre esigenze".
Se e quando il nulla osta della procura arriverà saranno necessari circa 5 o 6 giorni per ripulire la strada. "Ma da domani potrebbero già iniziare i lavori per arrivare a un senso unico alternato", ha concluso il sindaco.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria