cronaca

L'annuncio dell'assessore comunale Fanghella
1 minuto e 30 secondi di lettura
 "Entro martedì apriremo 5 corsie di Lungomare Canepa. Abbiamo mantenuto le promesse fatte". E' l'assessore ai Lavori pubblici di Genova Paolo Fanghella a dare la buona notizia ai microfoni di Primocanale.


Si tratta di un'arteria fondamentale per il traffico e la viabilità cittadina acor più congestionato dopo il crollo di Ponte Morandi. Proprio dopo la tragedia del viadotto sulla A10 il Comune ha deciso di accelerare i lavori. Turni di lavoro anche notturni per velocizzare i tempi e provare ad alleviare in parte le difficoltà che il traffico del ponente genovese sta vivendo da oltre un mese e mezzo.

"Resterà chiusa solo una corsia a lato mare per consentire la realizzazione del muro che confina con la ferrovia - precisa ancora l'assessore Fanghella -. Lunedì completeremo i lavori ed entro martedì la strada sarà percorribile, con due mesi di anticipo rispetto ai programmi". 


Tre corsie da un lato e due dall'altro. Ma quale sarà la direzione sche potrà contare su una corsia in più ancora non è stato deciso. Sarà l'ufficio viabilità a prendere la decisione una volta valutati i flussi. Traffico che ogni mattina è più sostenuto in direzione del centro di Genova e la sera al contrario.  Ora i lavori in questo cantiere si potranno concentrare sulla realizzazione di un viale alberato dalla parte delle case che si affacciano sulla strada. Ma non solo, è infatti prevista anche la realizzazione di una serie di parcheggi.     

Ma l'apertura delle corsie in Lungomare Canepa non è l'unica buona notizia che dà l'assessore Fanghella: "Entro il 30 novembre completeremo anche il lotto 10, quello cioè che collega con lil casello di Genova Aeroporto".