porti e logistica

1 minuto e 0 secondi di lettura
"Sono in corso gli ultimi ritocchi prima dell'apertura di 'via della Superba', la strada che ci permetterà di migliorare la viabilità del Ponente cittadino, domani l'inaugurazione". Il sindaco di Genova Marco Bucci annuncia per domani, su Fb, l'apertura della nuova arteria stradale, cosiddetta del Papa, costruita in meno di un mese nelle aree Ilva di Genova Cornigliano con l'obiettivo di alleggerire dai mezzi pesanti il traffico del Ponente cittadino dopo il crollo del ponte Morandi.


Ma quella che nasce potrebbe essere una strada subito 'azzoppata' dai problemi evidenziati dal viadotto di via Pionieri e Aviatori d'Italia. La strada che collega l'uscita da Genova Aeroporto alla viabilità ordinaria. Tratto che è stato vietato, attraverso un'ordinanza, ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate. In questo modo parte dei benefici apportati dalla nuova arteria potrebbe perdere di efficacia. 



"Ci sarà un giro un po' più lungo per potervi accedere, ma di fatto, subito dopo l'inaugurazione, il traffico pesante verrà separato da quello delle auto, per cui ci sarà un alleggerimento su via Siffredi e lungomare Canepa che verrà riaperto a fine mese", sottolinea l'assessore alla mobilità del Comune di Genova, Stefano Balleari.