cronaca

3 minuti e 4 secondi di lettura
Tre appuntamenti importanti quelli della giornata di oggi: dopo la presentazione da parte dell'Università di Genova del suo gruppo di lavoro a disposizione delle istituzioni, alle 18 si sono tenuti contemporaneamente, l'assemblea degli sfollati in via Porro e in Regione l'incontro tra il governatore Toti e Autostrade.

GLI AGGIORNAMENTI

18.20:
Dopo un minuto di silenzio, Luca Fava all'assemblea degli sfollati di via Porro spiega: "Abbiamo la pretesa che il pezzo di ponte venga messo in sicurezza e nelle nostre case non deve rimanere neanche un chiodo. Noi il danno lo abbiamo già subito. Vogliamo che le decisioni vengano prese con gli sfollati e non sulla testa degli sfollati".

18.15: Questa sera traffico intenso anche a causa di un veicolo in avaria in sopraelevata e di un'autocisterna in avaria al terminal traghetti. Rallentamenti soprattutto a Cornigliano, sulla Guido Rossa ma anche tra piazza Sturla e via dei Mille.

18.00: L'assessore Gianni Berrino
 interviene come ospite in diretta a Primocanale per parlare della situazione dei trasporti.

17.00: Tante le segnalazioni giunte al nostro numero di Whatsapp della presenza di tir in sopraelevata.

13.00:
 Il Gruppo di Lavoro dell'Università ha due obiettivi: consultivo - risposta alle sollecitazioni di istituzioni cittadine e attori economici su temi di propria competenza; proattivo - formulazione di proposte preliminari (ipotesi di lavoro) su diversi macro-temi di interesse e con diversi orizzonti temporali

12.00: 
Nessun avviso di garanzia, ancora, per il crollo del ponte di Genova. Lo ha detto il procuratore Francesco Cozzi in una conferenza stampa. "Ho letto sulla stampa che 10-12 persone sarebbero state iscritte nel registro degli indagati: questo non corrisponde al vero", ha affermato.

11.00:
Inizio conferenza dell'Università di Genova del suo gruppo di lavoro.

10.00: Saverio Ferrari oggi ha 86 anni. Nel 1967 ha collaborato con l’architetto Morandi alla creazione del ponte sul Polcevera.
Dal 14 agosto ho ascoltato un mare di fesserie. Quell’infrastrutrura non era in grado di sopportare il peso dei tir moderni e chi doveva controllare non l’ha fatto".

9.30: Tiziana Merlino, direttrice generale di Amiu,
interviene come ospite in diretta a Primocanale per informare che "Dalla settimana prossima riprenderanno le attività delle altre tre isole ecologiche, mentre tra due settimane ripartirà anche l'ecovan, a pieno regime potenziato nelle ultime settimane" e per raccogliere le segnalazioni

9.00: Intensificazione del traffico nel ponente
tra Sestri Ponente e Borzoli in direzione Sestri, così come c'è qualche rallentamento sulla Guido Rossa in direzione ponente. Questo è quello che ci segnala il comando dei vigili urbani. 

8.30: L'assessore Giampedrone, 
in collegamento telefonico in diretta con Primocanale ha confermato la necessità di "abbattere il pilone 10. Bisogna mettere in sicurezza tutta la zona con molta attenzione per le case che sono ancora sotto. Addirittura secondo i tecnici si discute che questo sia più ammalorato di quello che è venuto giù, nella scala di pericolosità il grado è rispettivamente 4/5 e 3/5". 

7.00: Il mercato ortofrutticolo di Bolzaneto ad agosto "ha avuto un calo del 10% per quanto riguarda i grossisti, soprattutto provenienti dal ponente", ha spiegato Nino Testini, vice direttore del mercato. E a preoccupare è settembre perché con l'aumento del traffico si rischia che tanti altri grossisti o lavoratori rinuncino ad andare nel mercato di Bolzaneto. Attualmente "qui lavorano 27 grossisti, 50 aziende tra logistica e attività e 600 persone". 

6.30: Da oggi dovrebbe partire il servizio navebus integrato con più corse (da 8 a 14) tra le 8.00 e le 14.00. Attivo anche il collegamento bus tra via Fillak e via Fanti d’Italia è in vigore tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 22.00.