Difesa, centrocampo e attacco. Walter Sabatini e Carlo Osti lavorano a 360 gradi per completare la rosa blucerchiata. Il tecnico Marco Giampaolo ha chiesto un rinforzo per ruolo. Diverse le trattativa in ballo. Per la difesa il nome su cui puntare è sempre lo stesso. Lorenzo Tonelli sembra il profilo preferito in casa blucerchiata. Quel giocatore che unisce esperienza e voglia di riscatto. Dopo essersi messo in mostra con la maglia dell’Empoli il salto di livello con il trasferimento a Napoli per lui è stato difficile. In due anni le presenze si contano nelle dita di due mani. 7 in totale Un inizio promettente con un gol all’esordio proprio alla Samp, poi il riacutizzarsi di alcuni problemi al ginocchio che uniti alla pubalgia lo hanno costretto a lungo ai box. E recuperare condizione e gerarchie con la maglia partenopea non è stato possibile.
La Samp potrebbe essere la destinazione giusta. Anche perché Giampaolo lo conosce bene dai tempi di Empoli. Ma da battere c’è la concorrenza anche di altre squadre: Cagliari su tutte. Per il centrocampo ennesimo riavvicinamento col West Ham per Pedro Obiang ma intanto la pista che porta al camerunense M’Bia resta più che aperta.
E poi l’attacco. Partito Zapata è arrivato Defrel: giocatori per fisico e tecnica tra loro molto diversi. E con Caprari dirottato sulla trequarti, in avanti manca una pedina. Serve il vero sostituto del colombiano. Il nome nuovo è quello del granata Niang. Il Toro chiede non meno di 13 milioni. cifra per la Samp considerata però troppo alta. Si può lavorare per limare l differenze. Ma la fine del calciomercato si avvicina e la necessità potrebbe portare la dirigenza blucerchiata a spendere cifre all’inizio non preventivate. In questo caso avremmo la fotocopia di quanto successo l’anno scorso proprio per Zapata.
17° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema