meteo

Danni nel savonese nel corso del pomeriggio
54 secondi di lettura
 Allerta prolungata fino alle 2 di notte da Portofino a Sarzana: la protezione civile regionale aveva già diffuso l'allerta gialla su tutta la regione dalle 12 alla mezzanotte di oggi. Ma il maltempo dovrebbe spostarsi, secondo Arpal, verso Levante. Questo pomeriggio ha interessato soprattutto le province di Savona e Genova anche con locali grandinate.

Per quanto riguarda le precipitazioni, a Savona il dato è di 68.2 millimetri con, tra le 13.30 e le 13.45, 20.6 millimetri in 15 minuti e 9.2 in 5 minuti. A Montagna, sempre nel savonese, 64.6, poi Colle del Melogno con 56.8. Ancora nel savonese, a Calice Ligure, sono caduti 39.4 millimetri in un'ora (massima cumulata oraria) con 24.8 millimetri in 15 minuti e 10 in 5 minuti. In provincia di Genova si segnalano i 25.6 millimetri in mezz'ora di Torriglia mentre, nell'imperiese, alle 17, Pieve di Teco tocca i 20.6 millimetri in un'ora.

Secondo le previsioni le temperature sarebbero in calo, mentre gli eventi temporaleschi potrebbero essere veloci e poco organizzati ma accompagnati anche da colpi di vento e trombe d'aria. Resta quindi la preoccupazione per eventuali danni, come è accaduto nel savonese tra allagamenti di box, cantine e addirittura abitazioni