cronaca

In giornata la visita del capo della polizia Gabrielli
1 minuto e 15 secondi di lettura
È arrivato anche il commento di Matteo Salvini sul caso di Jefferson Garcia Tomalà, il 21enne ucciso da un poliziotto nella sua casa di Sestri Ponente dopo aver ferito un altro agente con quattro coltellate durante una colluttazione. Il ministro dell'interno esprime la "personale vicinanza" al poliziotto ferito a Genova: "Dispiace che ci sia stata una giovane vittima, il ventenne di origine ecuadoregna, ma - afferma il Ministro - il primo pensiero va all'agente gravemente ferito che ora si trova in ospedale".

E oggi il capo della polizia Franco Gabrielli sarà a Genova per partecipare al convegno 'Sicurezza democratica e collaborazione dei cittadini. Dagli anni di piombo alla prossima sconfitta del terrorismo internazionale', organizzato allo Starhotel President di Brignole. In mattinata andrà al San Martino per visitare il sovrintendente delle volanti Paolo Petrella, ormai fuori pericolo, che ieri ha espresso il suo dolore per quanto accaduto: "Non doveva succedere, potevamo salvarlo", le sue prime parole. 

In serata, alle 21 a Sestri Ponente, la comunità ecuadoriana ha organizzato una fiaccolata all'insegna dell'hashtag #giustiziaperjefferson. A chi partecipa viene chiesto di portare magliette bianche e candele bianche. Ci sarà una discreta presenza di forze dell'ordine per gestire l'ordine pubblico. 

Sulla vicenda è intervenuto anche il Consolato dell'Ecuador che in una nota esprime le condoglianze alla famiglia e annuncia l'attivazione dei "protocolli di attenzione per i cittadini in stato di vulnerabilità" secondo quanto previsto dalla legge del Paese sudamericano.