cronaca

L'impianto delle luci gestito da Enav spento per tutta la notte
1 minuto e 0 secondi di lettura
È stato riparato il guasto alle luci della pista che aveva provocato la chiusura dell'Aeroporto di Genova martedì sera intorno alle 21, con gravi disagi per gli ultimi voli in arrivo. Il blackout ha provocato ripercussioni anche sulle prime partenze di stamattina a causa della mancanza di aerei.

A rendere impraticabile il Colombo è stato un cortocircuito di cavi all'interno della centralina che fornisce corrente alle luci di atterraggio, indispensabili nelle ore buie. L'impianto non è gestito da Aeroporto di Genova, ma da Enav, l'ente nazionale per l'assistenza al volo, responsabile anche del controllo del traffico aereo. I tecnici hanno lavorato di notte e il problema è stato risolto prima dell'alba.

Numerosi però i disagi per chi era diretto a Genova con gli ultimi aerei della giornata. Tra questi i passeggeri del volo Alitalia AZ1389, con partenza prevista da Roma Fiumicino alle 21.40, rimasti fermi nella capitale perché la compagnia ha deciso di evitare il dirottamento su un'altra destinazione. Altri passeggeri raccontano di essere rimasti bloccati a Catania, altri ancora sono stati portati a Torino

Di conseguenza sono stati cancellati anche alcuni dei primi voli in partenza: quello per Roma delle 6.30 (Alitalia), Monaco delle 6.40 (Lufthansa), Parigi delle 6.40 (Airfrance).