cronaca

Uno dei due passeur ha tentato un'inutile fuga: due arresti
1 minuto e 3 secondi di lettura
Stipati come se fossero pacchi per cercare di superare la frontiera. Così la polizia di frontiera a Ventimiglia assieme al commissariato di Sanremo ha scoperto ben 26 migranti all'interno di due mezzi, un furgone e un'auto e ha arrestato un afghano di 25 anni e un pachistano di 24.

Tutto è successo poco dopo l’una della scorsa notte. Gli agenti erano sulle tracce dei due passeur dal pomeriggio quando sono stati notati prendere accordi con i migranti da trasportare in Francia.

I due stranieri, entrambi con precedenti penali ed entrambi in possesso di permesso di soggiorno, hanno atteso che calasse il buio e, una volta sicuri di poter sfuggire al controllo della polizia, hanno caricato i migranti sui due mezzi, un fiat Scudo e una Renault Megane, e hanno iniziato una corsa ad alta velocità verso l’autrostrada, in direzione Francia.


Qui sono stati intercettati e bloccati dagli agenti. Per evitare la cattura, il passeur afghano ha speronato l’auto civetta della polizia, restando però incastrato tra i guardrail che delimitano l’ingresso in autostrada.

A questo punto, l’uomo ha lasciato l’abitacolo, uscendo dal finestrino dell’auto, e ha tentato di fuggire a piedi ma è stato presto raggiunto e fermato dalla polizia.