cultura

A dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice il suo Direttore Principale Ospite, Daniel Smith
1 minuto e 27 secondi di lettura
Venerdì 11 maggio, alle ore 20.30, il Teatro Carlo Felice conclude la Stagione Sinfonica 2017–2018 con un concerto interamente dedicato a Ludwig van Beethoven.

Una serata che ci permette di ritrovare sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice il suo Direttore Principale Ospite, Daniel Smith, nel duplice ruolo di Direttore d’Orchestra e Ambasciatore della Cultura Australiana in Italia; giovane direttore, che ha già collezionato importanti successi sul piano artistico, dotato di uno smisurato amore e profonda comprensione per il nostro paese, sua seconda patria da anni, è stato applaudito recentemente dal pubblico genovese nella direzione dell’opera La traviata, messa in scena, appena conclusa, che ha battuto ogni record per presenza di pubblico.
In apertura di programma, l’esecuzione dell’intenso Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37, partitura beethoveniana del 1803 che segna una svolta nella storia del concerto per pianoforte orchestra, portandone al culmine le componenti classiche e anticipandone già quelle romantiche. Solista pianoforte, il russo Arkadij Volodos’, tra i più raffinati pianisti della nuova generazione, applaudito e premiato a livello internazionale fin dal suo debutto a New York nel 1996.

Seguirà la  Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 “Pastorale”, omaggio di Beethoven alla natura, intesa come luogo ameno in cui gli uomini possono ritrovare sensazioni di benessere e pace. Ritorno alla positività dopo la drammatica Quinta (completata nello stesso anno, il 1808), è un capolavoro assoluto per melodie, colori e ritmi. 

Alle ore 19.30  presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Daniel Smith terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.