politica

Prende il posto di Rixi eletto alla Camera
2 minuti e 16 secondi di lettura
È Andrea Benveduti il nuovo assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria. Benveduti prende il posto di Edoardo Rixi, eletto alla Camera dei Deputati nel corso delle ultime elezioni politiche del 4 marzo scorso.


Nato a Genova 54 anni fa il nuovo assessore ha alle spalle una lunga esperienza da manager in aziende private negli Stati Uniti e in Svizzera. Si è consumato dunque la staffetta in assessorato considerato strategico per Regione Liguria. Benveduti eredita da Rixi anche tutte le deleghe dell’ex assessore: Industria, Commercio, Artigianato, Ricerca e Innovazione tecnologica, Energia, Porti e Logistica.


“È una nuova sfida nella mia carriera. Per me è come se fosse il primo giorno di scuola. Porto la mia esperienza e la voglia di imparare a conoscere e gestire la cosa pubblica” spiega il nuovo assessore Benveduti. Un assessorato, quello dello Sviluppo economico, delicato e centrale in chiave lavoro e opportunità di crescita per l’intera regione. Benveduti si troverà ad affrontare subito questioni complesse come il ribaltamento a mare di Fincantieri e tutto il capitolo sull’Ilva e il patto di stabilità: “Sono dossier importanti che devo ancora approfondire bene. Ci sono grandi opportunità per la cantieristica nel porto di Genova” dice ancora Benveduti che poi spiega quanto influirà il suo passato da manger maturata nel corso degli anni: “Questo è il valore aggiunto che posso spendere immediatamente. Ho girato molte aziende e conosco le dinamiche del settore. Credo di poter essere un buon ponte tre le imprese e l’amministrazione pubblica. Due settori che spesso non parlano la stessa lingua. Posso essere una sorta di ‘google translate’ tra le due realtà” conclude Benveduti.

Gli auguri per il nuovo impegno a Benveduti arrivano direttamente da chi gli ha lasciato il posto dimettendosi, non senza polemiche per la tempistica, per l’incompatibilità tra le cariche di assessore regionale e deputato: “Conosco bene Andrea, nel corso della legislatura abbiamo seminato e sono sicuro che nei prossimi anni le piante continueranno a crescere e daranno i suoi frutti. Al nuovo assessore auguro buon lavoro e sono certo che i dati liguri sull’occupazione e sulla produttività torneranno a crescere”. Spiega l’ormai ex assessore Rixi che poi precisa un aspetto non secondario: “Le conoscenze maturate da Benveduti nelle imprese potrà essere anche l’occasione per creare nuovi legami e portare investitori in Liguria.


Nel corso del suo nuovo mandato a capo dell’assessorato dello Sviluppo economico Benveduti continuerà a collaborare con Axpo Italia, il gruppo multinazionale con sede centrale in Svizzera attivo nella produzione e commercializzazione di energia elettrica, gas naturale e derivati.