porti e logistica

L'assessore regionale: "Obiettivo: ridare autorevolezza ai nostri porti"
51 secondi di lettura
 L'assessore regionale ai Porti Edoardo Rixi è stato designato come rappresentante regionale nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale da parte dalla Conferenza delle Regioni.


"La Liguria - ha detto Rixi - è il primo sistema portuale del Paese e deve avere una forte voce in capitolo nelle scelte di sviluppo e pianificazione della portualità nazionale. La mia designazione è frutto di un lungo lavoro, portato avanti in questi due anni, per far riconquistare forza e autorevolezza a livello nazionale ai nostri porti e agli operatori del comparto della nostra regione".


La Conferenza è stata istituita a luglio scorso con il compito di coordinare i "grandi investimenti infrastrutturali", pianificare l'urbanistica portuale, le strategie di concessione demaniale, di marketing e la promozione internazionale dei sistemi portuali. Inoltre, verifica i piani di sviluppo portuale, attraverso specifiche relazioni predisposte dalle singole Adsp. Oltre all'assessore Rixi, sono stati designati anche Anna Casini, vicepresidente della regione Marche, e Luca Casone, presidente della IV commissione della Regione Campania.