cronaca

Exploit del Carroccio nel paese dell'Alta Val Trebbia abitato da 75 persone
1 minuto e 3 secondi di lettura
Tra le curiosità delle elezioni in provincia di Genova spicca Fascia, comune dell'Alta Val Trebbia, dove per anni il colore è stato di un rosso tiepido (il sindaco è da sempre il democristiano Elvio Varni). Qui la Lega ha toccato uno dei suoi record: il 60% dei consensi. Gli abitanti sono solo 75, è il secondo comune più piccolo della Liguria. 


Sempre nell'entroterra di Genova la Lega sbaraglia la concorrenza a Torriglia, raggiungendo quota 30%. Qui è sindaco da 10 anni Maurizio Beltrami, eletto con una lista civica sostenuta anche da Pd, ma soprattutto luogo di villeggiatura storico dell'ex presidente della Regione Claudio Burlando. La Lega ha preso il 30% ed è il primo partito, il M5s è secondo con il 28,9% più indietro il Pd.

In Valle Stura il Carroccio espugna - tra gli altri - anche Mezzanego. Il sindaco Danilo Repetto, lista civica, vicino al centrosinistra, ha assistito all'exploit della Lega, primo partito con il 27,85% davanti al M5S (23,8%). Solo terzo il Pd.

A Sestri Levante, a poco più di due mesi dal voto delle Comunali, il centrodestra è primo in assoluto, con il 36%, ma a preoccupare la sindaco uscente e ricandidata Valentina Ghio (Pd) è il Movimento 5 Stelle che diventa primo partito con il 27,6%. Il centrosinistra si ferma al 26%