La Toto Costruzioni riprenda "senza indugi" i lavori sul Terzo Lotto della Variante Aurelia alla Spezia in quelle parti in cui è possibile farlo in attesa dei "necessari approfondimenti progettuali". E' l'invito che la Regione Liguria, il Comune e la committente Anas hanno fatto all'azienda appaltatrice dell'infrastruttura fondamentale per il territorio e il porto spezzino. Stamani si è tenuto un incontro tra il governatore Giovanni Toti, l'assessore regionale Giacomo Giampedrone, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l'amministratore delegato di Anas Gianni Vittorio Armani.
L'opera è ferma da oltre un anno a causa di alcune varianti progettuali richieste in corso d'opera: una situazione che oltre a bloccare l'intervento mette a rischio oltre 160 dipendenti, con i licenziamenti per ora sospesi sino a fine febbraio. Anas, Regione e Comune hanno sottolineato l'urgenza e la necessità di una ripartenza in tempi rapidi.
Durante l'incontro è emerso che relativamente la frana che incide sul tracciato della Variante, sotto l'abitato di Carozzo, "si stanno portando a termine i dovuti approfondimenti".
Entro febbraio Anas insieme a Regione e Comune ha annunciato di prendere "tutte le opportune misure affinché, in ogni caso, il cantiere torni ad essere operativo e l'opera venga terminata in tempi certi".
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 09 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
leggi tutti i commentiLa grande spiaggia libera della Foce e un Waterfront per tutti i genovesi
C’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi