cronaca

L'invito di Toti e Peracchini all'azienda titolare del cantiere
1 minuto e 2 secondi di lettura
La Toto Costruzioni riprenda "senza indugi" i lavori sul Terzo Lotto della Variante Aurelia alla Spezia in quelle parti in cui è possibile farlo in attesa dei "necessari approfondimenti progettuali".

E' l'invito che la Regione Liguria, il Comune e la committente Anas hanno fatto all'azienda appaltatrice
dell'infrastruttura fondamentale per il territorio e il porto spezzino. Stamani si è tenuto un incontro tra il governatore Giovanni Toti, l'assessore regionale Giacomo Giampedrone, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l'amministratore delegato di Anas Gianni Vittorio Armani.

L'opera è ferma da oltre un anno a causa di alcune varianti progettuali richieste in corso d'opera: una situazione che oltre a bloccare l'intervento mette a rischio oltre 160 dipendenti, con i licenziamenti per ora sospesi sino a fine febbraio. Anas, Regione e Comune hanno sottolineato l'urgenza e la necessità di una ripartenza in tempi rapidi.

Durante l'incontro è emerso che relativamente la frana che incide sul tracciato della Variante, sotto l'abitato di Carozzo, "si stanno portando a termine i dovuti approfondimenti".

Entro febbraio Anas insieme a Regione e Comune ha annunciato di prendere "tutte le opportune misure affinché, in ogni caso, il cantiere torni ad essere operativo e l'opera venga terminata in tempi certi".