cronaca

Rixi: "Primo passo per invertire il trand di spopolamento dell'entroterra"
1 minuto e 54 secondi di lettura
Tre over 65 per ogni under 14. A Torriglia, nell’entroterra di Genova, l’indice di vecchiaia – rapporto tra popolazione anziana e giovane - è di 316,2 contro la media regionale della Liguria di 249,8 e circa il doppio dell’indice nazionale (165,3). Anche per l’alta incidenza della popolazione anziana residente è stata scelta l’Alta Val Trebbia - in particolare i Comuni di Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Torriglia, Montebruno, Propata, Rondanina e Rovegno – per l’avvio, in forma sperimentale di 36 mesi, del progetto Co.N.S.E.N.So.- Community Nurse Supporting Elderly in a changing Society, al centro del convegno organizzato oggi a Torriglia da Regione Liguria e Alisa-Azienda ligure sanitaria.





Con un finanziamento di oltre 273mila euro di risorse attivate dall’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Liguria, il progetto ha consentito di selezionare e contrattualizzare, sotto la supervisione di Alisa, tre infermiere borsiste e un’infermiera senior. Obiettivo del progetto: favorire l’invecchiamento sano e attivo della popolazione, permettendo agli anziani della Valle di vivere a casa il più a lungo possibile, attraverso il sostegno di interventi centrati sulla figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC). “Dare servizi ai cittadini – ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi – in particolare quelli anziani, è il primo passo per invertire il trend di spopolamento del nostro entroterra, che purtroppo si è verificato negli ultimi quarant’anni. Il buon esito del primo anno di Consenso, attivato grazie alla partecipazione della Regione Liguria al programma europeo Spazio Alpino, è un punto di partenza. Infatti, dopo aver ottenuto l’ok dall’Agenzia della coesione territoriale e dai ministeri competenti al programma sulle aree interne Antola Tigullio, attraverso il coinvolgimento dei Comuni e di Anci, potremo attivare altri progetti che possano garantire maggiori e più efficaci servizi alla popolazione residente, migliorarne la qualità di vita, la mobilità e i servizi per le imprese, in modo da far diventare le nostre vallate sempre più attrattive, anche per i giovani che vogliano viverci e lavorare”.



Consenso fa parte del programma Interregionale Spazio Alpino 2014-2020 che vede coinvolte, oltre alla Liguria, quattro Regioni dell’area alpina (Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Carinzia e Slovenia).