cronaca

Nata nel 1911, è la più longeva del Chiossone
2 minuti e 25 secondi di lettura
 Centosette anni e non sentirseli addoso. La signora Adele Corsanego, classe 1911, genovese doc, ha festeggiato l'ambito traguardo circondata dai tanti amici che le fanno compagnia ogni giorno all'Istituto David Chiossone. Lucida, in perfetta forma e una passione infinita per lo sport.

E' lei stessa a raccontare ai nostri microfoni il segreto che le ha permesso di di arrivare così in forma a questa età: "Ho sempre fatto tanto movimento, ho sempre camminato, e poi la mia grande passione è stata la bicicletta".

E a 107 anni, la voglia di far sport non è ancora finita. Insieme agli amici del Chiossone, Adele, continua a esercitarsi e a tenersi in forma con la ginnastica di gruppo. Una giornata speciale come questa non poteva che essere festeggiata con una torta altrettanto speciale. Prima il tradizionale soffio sulle candeline. E' sempre Adele, con mano forte e sicura, a tagliare la torta davanti agli occhi felici di chi ogni giorno condivide con lei i diversi momenti della giornata.

"Una torta magnifica, bellissima ma soprattutto buonissima - tiene a precisare la festeggiata -. Ringrazio tutti quelli che sono venuti qui oggi e festeggiano il mio compleanno". Un caso particolare e unico nella sua famiglia quello della signora Adele, che con buona dose di ironia ci scherza su: "Si vede che qualcuno lassù non mi vuole".



Adele Corsanego, oggi ipovedente, è entrata all’Istituto Chiossone nel 2016, prima alla Residenza di Nostra Signora del Monte, poi, dal gennaio 2017, nella Residenza Armellini, dove partecipa con entusiasmo a tutte le attività ricreative e di socializzazione, tra cui in particolare la ginnastica di gruppo.


Il Chiossone si occupa da oltre un secolo delle persone anziane e delle loro famiglie, attraverso due strutture dedicate, dove, alla continua assistenza medica, infermieristica e sociale, si affianca un ambiente familiare e sereno, in continuità con le abitudini della propria casa.



In particolare, la Residenza per Anziani Armellini, nella sede storica dell’Istituto, ospita 81 anziani, autosufficienti e non, con una forte specializzazione nelle terapie specifiche per la riabilitazione visiva. La Residenza Del Monte per Anziani, nel quartiere di San Fruttuoso, può invece ospitare fino a 73 anziani, autosufficienti e non, ed è attrezzata per accogliere anche persone affette da patologie degenerative e pazienti che necessitano riabilitazione specifica a seguito di ricoveri ospedalieri (residenza sanitaria riabilitativa post- acuti).

L’Istituto David Chiossone onlus, che celebra quest’anno il suo 150° anniversario, è oggi un centro di eccellenza a livello nazionale nel campo della riabilitazione visiva, tra i pochi in Italia ad occuparsi della presa in carico globale di disabili e pluridisabili visivi di ogni età, dall’infanzia alla vecchiaia

Grazie ad una struttura completa, dislocata sul territorio, offre servizi residenziali e non, per affrontare al meglio il problema dell’handicap visivo e della pluridisabilità in tutte le fasce d’età.