meteo

Sulla Liguria una perturbazione atlantica con freddo e vento
3 minuti e 27 secondi di lettura
 La Protezione Civile regionale ha diffuso l’allerta arancione per rischio idrogeologico per la giornata di oggi dalle 14 alle 24 sui bacini medi e grandi del Levante, da Portofino a Sarzana (Zona C). L’allerta sarà invece gialla sui bacini piccoli.

Nessuna allerta è stata invece diramata per le altre zone della regione. E Primocanale sarà in diretta in tv e sul web in streaming per seguire l'allerta. E naturalmente aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito. 

Ore 14.00 - "Andremo avanti con questa fase di maltempo fino alle prime ore di martedì. Nello spezzino il terreno è già saturo. In questo caso i bacini che soffrono di più sono quelli grandi. Le piogge diffuse si andranno estendendo man mano nel resto della regione - spiega Federico Grasso di Arpal - Attenzione alle mareggiate sulla costa e ai gelicidi in entroterra".

Già nel giorno dell’Immacolata il maltempo ha fatto capolino nel Levante ligure dove forti piogge e mareggiate con onde alte fino a 5 metri hanno creato disagio e situazioni di pericolo lungo tutto il settore. E’ stata chiusa la strada della provinciale della Ripa e le mareggiate hanno corroso parte del litorale compromettendo parte dei tratti stradali dell’Aurelia. Forti anche le raffiche di vento arrivate a 110 km/h che hanno tenuto impegnati per tutta la giornata i vigili del fuoco con interventi su pali e alberi pericolanti. Notevoli le cumulate di pioggia: 158.2 millimetri a Riccò del Golfo, 140.2 a Casale di Pignone, 122 a Padivarma, 116 a Piana Battolla, e 113.2 a Brugnato.

E’ infatti in arrivo una seconda ondata di freddo polare sul Nord Italia, Liguria compresa. Una corrente artica porterà con sé un sensibile. Sulla costa le temperature non supereranno gli 8-10 gradi, mentre nell’entroterra la massima sarà compresa tra uno e 5 gradi centigradi. La corrente gelida spazzerà via le nubi garantendo comunque una giornata di cielo sereno in tutta la regione. E in alcune zone dell’entroterra scatta l’allarma gelate capace di compromettere coltivazioni, attività e soprattutto rendere viscido il manto stradale.

Ma potrebbe essere il vento a creare maggiori problemi e pericoli già a partire da questo sabato 9 dicembre. Sono infatti previsti venti di burrasca da Nord-Ovest sul centro e nel ponente della regione, vento forte anche nello spezzino, nelle zone a ridosso del confine con la Toscana.

Ma già a partire da domani 10 dicembre un ciclone atlantico porterà con sé nuovamente maltempo e pioggia. La perturbazione imperverserà fino all’inizio della prossima settimana con previsti importanti cumulativi di pioggia specialmente nella giornata di lunedì 11 dicembre. Restano basse invece le possibilità di vedere nuovamente la neve a bassa quota. La colonnina di mercurio, una volta passata l’ondata di freddo, riporterà il termometro a valori più elevati allontanando la possibilità che la pioggia si tramuti in neve. Questo in conseguenza di una rotazione dei venti che porterà un vento di libeccio spirare sull'intera regione. Possibili invece importanti mareggiate lungo le coste.

LE PREVISIONI:

DOMENICA 10 DICEMBRE: Dalla tarda mattinata prime deboli piogge su CE in progressiva estensione su A e B, più marginalmente su D. Graduale intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata; su C i fenomeni risulteranno più persistenti e potranno assumere carattere di rovescio forte con cumulate elevate. In serata locale intensificazione dei fenomeni anche su E. Su DE possibile gelicidio. Venti in rinforzo tra forti e burrasca da Sud-Ovest su C. Rapido aumento moto ondoso, mareggiate dal pomeriggio su C, in estensione in serata su AB.

LUNEDI’ 11 DICEMBRE: Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su BD, elevate su ACE. Le intensità risulteranno moderate su CE e localmente su A, laddove i fenomeni mostreranno maggior persistenza. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE, tra forti e burrasca su A, forti su D. ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga e formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste.